Eco Hotel - Albergo Ecologico
Risparmio Energetico
Tutte le luci interne delle camere plafoniere, appliques e abat-jours, le luci esterne a muro, i segnapassi dei percorsi esterni e le luci esterne decorative sono state convertite negli anni totalmente a tecnologia LED riducendo il consumo finale di oltre il 70%.
L'illuminazione d’accento delle facciate è stata realizzata con un impianto di illuminazione a pavimento utilizzando speciali fari che portano lampade a ioduri metallici da 35W con consumi ancora inferiori a quelli tecnologia LED.
Tutte le camere sono dotate di televisori con tecnologia Led di classe A+++
La reception utilizza apparecchiature con marchio Star-Energy compresi l'impianto di videosorveglianza e gli apparati di rete (stagioni 2018-2019-2020)
L'impianto di condizionamento usa apparecchi all'avanguardia con sistema Inverter che assicura un risparmio energetico di circa il 30%.
Riduzione CO2
Il riscaldamento dell’acqua delle camere è affidato ad una caldaia a condensazione di nuova concezione appena sostituita (stagione 2020) di classe A++ che abbinata ad un accumulo con triplo isolamento (stagione 2020) e ad una valvola termostatica automatica riduce drasticamente le emissioni di CO2 stimato in circa il 40% in meno dell’impianto precedente garantendo al contempo un flusso costante di acqua calda a 40° anche a struttura completa. Siamo già pronti per il passaggio completo alle rinnovabili con l'installazione di diversi pannelli solari. Questa fase è prevista per la stagione 2021-2022. Questi abbatteranno, durante l’alta stagione le emissioni (già drasticamente ridotte) di CO2 di un ulteriore 40%.
Risparmio Idrico
Il risparmio idrico viene portato avanti su più fronti:
Il più importante riguarda l'utilizzo di acque libere canalizzate per gli usi di pulizia e irrigazione di terrazze, giardini, prati, orti e frutteti.
L’impianto di irrigazione è stato recentemente dotato (Stagione 2019) di tecnologia IA predittiva. Attraverso le previsioni meteo, le temperature e il tasso di evaporazione cambia costantemente l’apporto di acqua alle piante per non generare sprechi.
La caldaia a gas per il riscaldamento dell'acqua, è dotata di pompa di ricircolo dell'acqua al fine di ottenere acqua calda immediata nelle camere evitando così inutili dispersioni.
Tutte le camere sono dotate di miscelatori Hansgrohe per i rubinetti e per le docce, azienda leader in Europa, che assicurano ulteriori risparmi nei consumi attraverso una corretta miscelazione di aria e acqua.
Conclude la costante sensibilizzazione del Cliente volta a limitare gli sprechi diretti attraverso un uso corretto dei servizi, ma anche indiretto invitando, anche con avvisi posti nei bagni, a limitare allo stretto indispensabile i cambi di biancheria, soprattutto di asciugamani.
Raccolta Differenziata
Tutti i rifiuti prodotti dall'attività vengono selezionati e raccolti in contenitori diversi per il recupero, separando quindi Carta, Vetro, Plastica, Metalli e rifiuti organici. Vengono usati sacchi e sacchetti di diverso colore per differenziare la raccolta.
In collaborazione con l'amministrazione comunale a giorni alterni vengono raccolti i diversi rifiuti.
I Clienti sono invitati a deporre i materiali riciclabili negli appositi contenitori localizzati al secondo piano della struttura.
Siamo orgogliosi di segnalare che la struttura, grazie soprattutto all’aiuto degli ospiti più sensibili, ha raggiunto un picco del 93% di materiali riciclati (Stagione 2019).
Prodotti Ecolabel
La struttura utilizza i seguenti prodotti a marchio Ecolabel per minimizzare il suo impatto sull'ambiente:
- I detergenti utilizzati per la pulizia dei pavimenti.
- Il detergente per la pulizia dei bagni.
- Il detergente specifico per la pulizia dei WC.
- La Carta igienica.
- Il doccia-shampoo e il sapone per le mani disponibili nei bagni che sono contenuti in appositi dosatori per evitare residui di plastica.
- Il detersivo per la pulizia dei piatti.
- Il detersivo per la lavastoviglie a servizio del bar.
Bio Alimenti
Per la prima colazione vengono proposte agli Ospiti diverse qualità di prodotti biologici, opportunamente segnalati, preferendo prodotti locali.
Per la frutta fresca si dà priorità ai prodotti coltivati in loco, molto apprezzati perché più gustosi, genuini, freschi e principalmente più sicuri perché non trattati.
Molti di questi provengono dai due orti limitrofi al Residence o dal nostro frutteto.
Muri a Secco
Parecchie centinaia di metri di muri a secco, elemento caratterizzante delle Cinque Terre, che erano franati sono già stati recuperati con l'utilizzo esclusivo di pietre locali insieme a vecchi ulivi e piante da frutto. La mano sapiente di un vecchio conoscitore di queste realtà ha saputo ricostruire pietra su pietra questi solidissimi muri compiendo vere e proprie opere d'arte senza utilizzare nessun collante o cemento.
Agricoltura biologica Bee Friendly
Nella manutenzione dei nostri spazi verdi, orti e alberi non impieghiamo antiparassitari: al posto dei pesticidi chimici si usano preparati vegetali, efficaci nel combattere i parassiti ma non pericolosi per l'uomo e per l'ambiente, come i preparati di ortica l’olio di Neem e la cenere. Non vengono neanche usati concimi di sintesi chimica, ma concimi di natura organica dove il più noto è il letame o stallatico